Tradizione, famiglia e passione | Cantinauta

Tradizione, famiglia e passione

0.00
Nessun voto ancora
Indirizzo: Str. di Colle Pinzuto 30, 53100 Siena (SI)
Durata:
1h 45min
Degustazione vini
Degustazione vini
Visita cantina
Visita cantina
Visita vigneti
Visita vigneti
25,00 €
+ IVA (per persona)

Descrizione visita

San Giorgio a Lapi ha una storia antica. Già dal 1700 si producevano eccellenti vini, ma le sue origini rimandano ancora più indietro nel tempo, al 1109, quando nacque la Chiesa di San Giorgino voluta da un certo Ranuccio. Fu donata all’Abate del Monastero di San Pietro a Roti e poi concessa ai monaci dell’ordine Camaldolese di Montegrimaldi. Anni difficili quelli del XV e XVI secolo, quando il Monastero fu abbandonato e distrutto nel 1554 con l’assedio di Siena delle armate di Carlo V e Cosimo I. San Giorgio tornò a far parlare di sé nel XVII - XVIII secolo, periodo in cui fu costruito l’oratorio di San Giorgino sulle rovine del precedente monastero. Rinacque più ricco con l’affresco del Santo contro il drago, XVII secolo, scoperto durante i lavori che, voluti dalla famiglia Simoni, hanno restituito l’antico splendore a San Giorgio a Lapi.

L’esperienza della famiglia Simoni si è unita a quella di San Giorgio a Lapi nel 1977. Attrazione fatale e intuito convinsero Aldo Simoni a mettere a frutto nel Chianti la sua esperienza vinicola perfezionata nel Trentino. L’attenzione e l’equilibrio ebbero la meglio; e, così, il mercato dovette attendere il 1999 per apprezzare le prime bottiglie con etichetta San Giorgio a Lapi. Tanti gli anni che furono necessari a Mattia Simoni, fra gli artefici della rénaissance di questa azienda, per organizzare il lavoro nelle colline, in cantina e presentare gli eccellenti Chianti Classico e Chianti Colli Senesi. Vini prodotti solo con uve di qualità superiore, ancora migliori grazie alle tecniche e ai processi che valorizzano ciò che la natura regala. Tutto avviene secondo rigorosi sistemi e il controllo è totale prima che la famiglia Simoni consenta ai vini di San Giorgio a Lapi di raggiungere il mercato.

Se verrete a trovarci in cantina avremo il piacere di raccontarvi la nostra storia, quella dei nostri vigneti e dei nostri vini, passeggiando tra le vigne e gli olivi e visitando la Chiesa di San Giorgino. Faremo poi un tour nelle cantine di fermentazione, imbottigliamento e nella cantina di invecchiamento.
Completeremo il tour con una degustazione guidata dei nostri vini e del nostro olio extravergine.

Vini in degustazione:
  • Chianti Classico DOCG
  • Chianti DOCG
  • Toscano - Toscana IGT

Mappa

Indirizzo visita:
Str. di Colle Pinzuto 30, 53100 Siena (SI)

La cantina

San Giorgio a Lapi

Cento ettari di terra tra verde, natura e colline, in un paesaggio che offre tutte le bellezze del Chianti.

... continua a leggere

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI
Animali consentiti