Cantina Visconti - Cantinauta
Cantina Visconti
0.00
Nessun voto ancora
Località Pollorsi, 1 Frazione Vigoleno, Vernasca (PC)
Anno di fondazione: 
1960
Ettari vitati:
15

La Cantina Visconti, una delle poche cantine che mantiene e tutela una tradizione antichissima, dal 1960 produce un vino che veniva considerato, dai frati cappuccini che dimoravano a Vigoleno, "un medicinale da benedizione": il Vin Santo di Vigoleno.
Un prodotto unico nel suo genere, considerata la denominazione di origine protetta (D.O.P.) più piccola d’Italia e una delle più rinomate al mondo.
La sua zona di produzione è molto ristretta, infatti la cantina Visconti produce tra le 200 e le 300 bottiglie per annata.
La vendemmia viene eseguita manualmente, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, utilizzando i grappoli migliori di Santa Maria e Melara, le due varietà autoctone della zona che concorrono per il 60% minimo della produzione, e i grappoli migliori di Bervedino, Trebbiano Romagnolo e Ortrugo, che concorrono per il 40%. Tutte varietà non aromatiche.
Vengono poi messi a dimora su graticci dove resteranno ad appassire per circa tre mesi.
Come da tradizione la torchiatura avviene a dicembre nella settimana che precede il natale,  processo che può durare anche una settimana.
Successivamente il vino-mosto ottenuto viene messo in botti di vetroresina o tini di rovere dove avverrà la decantazione e la formazione della nota muffa in superficie, fase di auto pulizia che elimina l’utilizzo di qualsiasi macchina o prodotti esterni. Questa fase durerà circa un mese.
Infine, il Vin Santo di Vigoleno viene immesso in botticelle di rovere dove invecchierà per un minimo di 5 anni. E voi avrete così la possibilità di assaporarlo in tutta la sua pienezza!

Oltre al Vin Santo, la produzione della Cantina Visconti attualmente annovera: Gutturnio, Bonarda, Barbera, Cabernet Sauvignon per i rossi; mentre per i bianchi: Ortrugo, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Malvasia, Monterosso Val d'Arda.
Da segnalare che le metodologie di lavorazione del vino seguono la tradizione, con lavorazioni manuali. Viene attuata una fermentazione di tipo naturale nella quale vengono sfruttate le reazioni dei lieviti già presenti nelle uve.

Per la Cantina Visconti l'aspetto principale del prodotto è la "genuinità". Il precetto da seguire è "il vino si fa nella vigna".

Vini prodotti
Gutturnio DOC
Ortrugo dei Colli Piacentini - Ortrugo-Colli Piacentini DOC
Colli Piacentini DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
Località Pollorsi, 1 Frazione Vigoleno, 29010 Vernasca (PC)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI
Animali consentiti