Tenuta San Marcello - Cantinauta
Tenuta San Marcello
0.00
Nessun voto ancora
Via Melano 30, San Marcello (AN)

Scegli e prenota la tua visita!

0.00
Nessun voto ancora
San Marcello (AN)
Via Melano 30, San Marcello (AN)
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Lacrima di Morro - Lacrima di Morro d'Alba DOC Marche IGT
12,50 € + IVA
0.00
Nessun voto ancora
San Marcello (AN)
Via Melano 30, San Marcello (AN)
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Lacrima di Morro - Lacrima di Morro d'Alba DOC Marche IGT
7,50 € + IVA
Anno di fondazione: 
2008
Ettari vitati:
3,70

Tenuta San Marcello si trova in un vecchio Casale con fienile e stalle, sulle splendide colline Marchigiane a circa 290mt sul mare, nell’entroterra di Senigallia. Un territorio unico, con i suoi borghi e la sua storia, candidato a patrimonio dell’UNESCO, patria di due vitigni autoctoni: il Lacrima di Morro d’AIba e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Nel 2008 la Tenuta ha pianto questi vitigni sui quattro ettari di sua proprietà. Grazie a questa scelta, ha potuto produrre vini seguendo il metodo tradizionale, con lunghe macerazioni e vinificazioni in anfore interrate con fermentazioni spontanee.

La vigna sorge su un declivio esposto ad ovest, un corpo unico di 4 ettari, il suolo è composto principalmente da argilla e calcare, parliamo di un fondale marino emerso in ere geologiche precedenti.

La densità di impianto è di circa 5.000 piante e in campo lavorano in biodinamica, seguendo un metodo biotico: la vinificazione ricorre a metodi tradizionali a basso impatto ambientale in armonia con il ritmo della natura e delle fasi lunari.

La vendemmia avviene rigorosamente a mano ed essendo la cantina all’interno del vigneto, la pigiatura è fatta entro l’ora dalla raccolta, permettendo di ridurre al minimo l’uso di solfiti rispetto ai metodi tradizionali.
In cantina si lascia al tempo il merito del suo lavoro: fermentazioni spontanee, affinamento in acciaio e vinificazioni e affinamento in anfore georgiane interrate ("qvevri") in totale armonia con le dinamiche tradizionali, rispettando i ritmi che la natura richiede per trasformare ogni mosto in vino, conservando e valorizzando al massimo i profumi e il gusto caratteristico del territorio.

Vini prodotti
Lacrima di Morro - Lacrima di Morro d'Alba DOC
Marche IGT
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
Via Melano 30, 60030 San Marcello (AN)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI