Piazzo - Cantinauta
Piazzo
0.00
Nessun voto ancora
San Rocco Seno D'Elvio 31, Alba (CN)
Anno di fondazione: 
1968
Ettari vitati:
75

Ci troviamo a San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba (Cuneo), immersi in quei paesaggi che sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

All’origine della nostra storia vi sono un uomo e una donna: Armando Piazzo e la moglie Gemma, che tra queste colline sono nati. A metà degli anni ’60, intuendo che i vini della “Langa” avrebbero raccolto consensi, decisero di investire nei vigneti, in particolare nel Nebbiolo.
Oggi l’azienda è gestita dalla figlia Marina, insieme al marito Franco Allario, e si estende per oltre 70 ettari, interamente coltivati a vigneto, posti sul confine tra Alba e Treiso, ma anche nelle zone di Novello, Mango, Neviglie e Guarene. Da essi deriva una varia gamma di vini di qualità tra cui Barolo, Barbaresco, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo, Moscato d’Asti, Roero Arneis, Piemonte Chardonnay e lo spumante MasSim Metodo Classico.

Infine, vi sono i figli Simone e Marco che, con passione, si stanno affacciando all’azienda.

I vigneti sono il nostro bene più grande, uno dei simboli della tradizione e della cultura del territorio in cui viviamo, dai quali derivano i pregiati vini di Langhe e Roero. Noi conosciamo bene l’importanza ed il valore che possiedono, per questo dedichiamo loro tutte le attenzioni necessarie, perché siamo convinti che per produrre un buon vino serve buona uva, e l’uva buona nasce solo in buoni vigneti, ben curati. Se deciderete di venire a trovarci, vi parleremo di loro, del vigneto Scaletta, del Mugiot, del Fratin, del Vigna Giaia, del Sottocastello di Novello, del Cortine, del Cicchetta e del Riforno.

Vini prodotti
Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Asti DOCG
Roero DOCG
Barbera d'Alba DOC
Dolcetto d'Alba DOC
Langhe DOC
Piemonte DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
San Rocco Seno D'Elvio 31, 12051 Alba (CN)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito