Vetrère - Cantinauta
Vetrère
0.00
Nessun voto ancora
S.P.Monte Iasi Montemesola Km16, Taranto (TA)
Anno di fondazione: 
1800
Ettari vitati:
40

Adagiata sul lembo di terra che dalle pendici della Murgia meridionale arriva al mar Ionio, dove la Puglia diventa il Salento, l’Azienda Agricola Vetrère esprime appieno la vocazione enogastronomica di un territorio che fa delle tradizioni la sua identità.

Le prime notizie certe della nostra tenuta risalgono al ‘600, quando nel Salento fioriva il Barocco, di cui si conservano testimonianze architettoniche di gran pregio.
Un’antica mappa del ‘700 testimonia che l’Azienda Agricola Vetrère apparteneva alla famiglia Troilo. Nel 1903, Serafina Troilo sposa Michele Ammazzalorsa, che lascia i suoi possedimenti al nipote Enrico Bruni, padre delle attuali proprietarie. Oggi l’azienda è guidata da Annamaria e Francesca.

La cantina si trova in una struttura che risale ai primi dell’'800. L’edificio è interamente in pietra tufacea, una pietra calcarea tipica del Salento. Le sue volte a stella e le caratteristiche stesse del tufo consentono alla cantina di mantenere un isolamento termico e una temperatura costante, condizioni ideali per custodire le proprietà organolettiche del vino, in fase di affinamento e stoccaggio.
Alla lavorazione sono destinate diverse sale della cantina. Una sala a piano terra è interamente dedicata alle botti di rovere francese, in cui per 12 mesi vengono affinati i rossi di punta della nostra produzione, due etichette di pregio quali il Barone Pazzo e il Lago della Pergola.
Le antiche vasche interrate, da cui è stato ricavato il tufo per erigere lo stabile, sono l’habitat in cui viene stoccato il vino nei mesi estivi.

Produciamo interamente biologico dal 2016. Un percorso che abbiamo iniziato già nel 1999. Crediamo fermamente che il rispetto dell’ambiente sia un valore che vada salvaguardato con forza ed impegno.

Vini prodotti
Salento IGT
Puglia IGT

Mappa

Indirizzo cantina:
S.P.Monte Iasi Montemesola Km16, 74123 Taranto (TA)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI