Firriato - Cantinauta
Firriato
0.00
Nessun voto ancora
Via Trapani 4, Paceco (TP)
Anno di fondazione: 
1984
Ettari vitati:
110

Terroir, identità, valore qualitativo, sicilianità pura.

Firriato è, nel panorama delle grandi aziende del vino di qualità, quella che, in meno di tre decenni, ha saputo individuare un proprio e originale percorso produttivo.
Partita nel 1984 dall'agro di Trapani, si è espansa alla ricerca di quei contesti viticoli - molto caratterizzanti - dove poter esprimere una viticoltura di precisione, dedicata a valorizzare i vitigni della tradizione siciliana. Oggi Firriato abbraccia anche l'Etna e l'isola di Favignana, nell'arcipelago delle Egadi, con produzioni limitate e di nicchia, destinate ad un pubblico di wine-lover ricercati e innovativi.

Con Firriato il Nero d’Avola, il Perricone, il Nerello Mascalese ma anche lo Zibibbo, il Grillo e il Catarratto sono diventati, per molti consumatori, dei nomi familiari, assunti come un punto di riferimento di quell'enologia di fascia solare che ha nella Sicilia una delle espressioni più evolute e  riconosciute a livello internazionale.
Harmonium, Ribeca, Santagostino sono le etichette che hanno reso famosa l'azienda e i suoi protagonisti. Etichette di assoluto prestigio testimoni di uno stile produttivo in grado di dare il giusto valore alle produzioni enologiche che nascono in Sicilia.

Vendemmia dopo vendemmia, Firriato ha dato vita ad un disegno di enologia fatto di una viticoltura in grado di esaltare e valorizzare le peculiarità varietali di ciascun vitigno impiantato  in contesti pedoclimatici e terroir ben definiti. Una filosofia produttiva diventata, nel giro di pochi anni, il segno inconfondibile di uno stile che ha portato a generare vini dalla forte impronta identitaria, riconoscibili al primo sorso, premiati dai critici e amati dai winelovers di tutto il mondo. La forza di Firriato sta nelle scelte che ha saputo con coerenza realizzare. Tra queste quelle che parlano di natura, di biodiversità, di tutela del paesaggio e di innovazione. Un profilo che ha nella conduzione dei vigneti il suo punto più emblematico, visto che la totalità dei vigneti è a regime di biologico certificato.

Solo una grande azienda ben organizzata può gestire sei tenute agricole così differenti l'una dall'altra, affrontando una complessità di interventi che richiedono presidio e attenzione costante.
Un punto d'orgoglio che Salvatore Di Gaetano e la sua famiglia sentono di poter condividere con l'intero team aziendale, sia per la parte agricola che di cantina. Il recente ingresso in azienda di Irene, figlia di Salvatore e  Vinzia, e del marito Federico Lombardo di Monte Iato,  garantiscono la continuità dell’impegno di Firriato a ricercare costantemente l’eccellenza.

Vini prodotti
Sicilia DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
Via Trapani 4, 91027 Paceco (TP)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI
Animali consentiti