Tenuta Monte Gorna - Cantinauta
Tenuta Monte Gorna
0.00
Nessun voto ancora
Via Carpene 26, Trecastagni (CT)

Scegli e prenota la tua visita!

0.00
Nessun voto ancora
Trecastagni (CT)
Via Carpene 26, Trecastagni (CT)
Etna DOC
25,00 € + IVA
0.00
Nessun voto ancora
Trecastagni (CT)
Via Carpene 26, Trecastagni (CT)
Etna DOC
20,00 € + IVA
Anno di fondazione: 
2002
Ettari vitati:
4,50

Ci troviamo sull’Etna, a 760 metri di quota, in contrada Carpene, una delle 133 contrade etnee dove si producono i vini DOC. Un luogo di selvaggia bellezza, immerso nel Parco regionale. La nostra azienda prende il nome da uno dei crateri spenti che circondano l’Etna e che tracciano il profilo del versante sud-est del vulcano.

Siamo un’azienda a conduzione familiare, dominata da una grandissima passione per la terra e per il vino, una passione che si tramanda di padre in figlio da tre generazioni.
Alla seconda generazione si deve la ristrutturazione dei terreni di proprietà, interamente reimpiantati a vigneto con le uve autoctone dell’Etna.
Alla terza generazione il compito di far conoscere i vulcanici vini di Tenuta Monte Gorna al pubblico italiano ed estero.
Tutte le fasi produttive e lavorative, sia in vigna che in cantina, vengono effettuate con lo stesso rispetto dei luoghi e delle tradizione con cui iniziò la prima generazione, dimostrando dedizione e affezione per il duro lavoro svolto negli anni. Dopo un breve periodo di indecisione, la decisione è stata quella di continuare sulle orme di chi già aveva iniziato questa antica vocazione di famiglia.

Incastonati tra i due crateri spenti Monte Gorna e Monte Ilice, circondati da boschi di querce e castagni e da una moltitudine di ginestre, con il mare di fronte e, alle spalle, la maestosa silhouette dell’Etna, i nostri vigneti sono impiantati a Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio per la produzione dell’Etna rosso e a Carricante e Catarratto per la produzione dell’Etna bianco, i vitigni base della DOC Etna.
I vigneti, coltivati da oltre dieci anni con il metodo dell’agricoltura biologica, sono cinti da possenti terrazzamenti di muri in pietra a secco che rappresentano la memoria storica di un paesaggio rurale antichissimo.
Il terreno, formatosi dal disfacimento della lava, è sabbioso, ricco di scheletro, di sostanze organiche e minerali.
La vicinanza dei vigneti ai boschi e la forte escursione termica tra il giorno e la notte favoriscono una perfetta maturazione delle uve, dotando i nostri di vini grande personalità e tipicità.

Vini prodotti
Etna DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
Via Carpene 26, 95039 Trecastagni (CT)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito