RECESSO - San Quirico - Cantinauta
RECESSO - San Quirico
0.00
Nessun voto ancora
Loc. Pancole 35, San Gimignano (SI)
Anno di fondazione: 
1860
Ettari vitati:
14,50

La nostra cantina si trova nel comune di San Gimignano, in particolare nella zona denominata Pancole, ed è stata fondata nel 1860.

Attualmente i vigneti si estendono per una superficie di 14,5 ettari di cui 7,25 coltivati per la produzione della Vernaccia di San Gimignano e 7,25 per la produzione del Chianti Colli Senesi DOCG e San Gimignano DOC.
La qualità dei terreni, ben esposti, ad un’altitudine che varia dai 200 ai 300 m s.l.m., è ottimale per la coltivazione delle vite.

Commercializziamo vino in bottiglia dal 1974 sia in Italia che all’estero e dal 2000 abbiamo adottato un metodo di coltivazione biologico, ottenendo, nel 2004, la Certificazione Biologica.
I metodi di lavorazione utilizzati, in linea con il regolamento CE 834/07, prevedono una concimazione organica, certificata Bio, e l’utilizzo di rame e zolfo per la lotta Fitosanitaria. Non viene fatto alcun uso di prodotti chimici di sintesi.
Dal 2012 anche il metodo di vinificazione è certificato biologico: si producono quindi vini biologici.

La raccolta delle uve avviene manualmente e l’uva viene trasportata alla cantina in casse da 200 kg. Diraspata viene pressata in una pressa pneumatica sotto gas inerte e successivamente si avvia in processo di vinificazione in vasche di cemento vetrificato coibentate o acciaio anche esse sotto gas inerte.

Produciamo i seguenti vini: Vernaccia di San Gimignano DOCG nella tipologia base e riserva, Chianti Colli Senesi DOCG, San Gimignano DOC Rosso, IGT Toscana Rosso e Rosato e San Gimignano DOC Vin Santo.

Viene prodotto anche Olio Extra vergine di Oliva Biologico di ottima qualità.

Vini prodotti
Vernaccia di San Gimignano DOCG
Chianti DOCG
San Gimignano DOC
Toscano - Toscana IGT

Mappa

Indirizzo cantina:
Loc. Pancole 35, 53037 San Gimignano (SI)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito