Benincasa - Cantinauta
Benincasa
0.00
Nessun voto ancora
Via Capro 23, Bevagna (PG)
Anno di fondazione: 
1964
Ettari vitati:
10

La cantina Benincasa nasce agli inizi degli anni Sessanta in località Capro, nel Comune di Bevagna (PG), per opera di Domenico Benincasa, il quale già in quegli anni aveva iniziato un attento recupero del vitigno Sagrantino partendo da vecchie coltivazioni miste.
L'azienda, infatti, fu la prima ad iscriversi alla DOCG del Sagrantino nel 1979, fregiandosi ancora adesso, della matricola n° 1.

Dal 2009 fa parte dell’azienda Benincasa anche la “Tenuta Vincastro”, nel comune di Passignano sul Trasimeno, che si estende lungo le colline che dolcemente degradano dal caratteristico borgo di Castel Rigone verso il lago Trasimeno.

Dai 10 ettari di vigneto attualmente in produzione si ricavano, rispettivamente, nella zona di denominazione del Montefalco, Sagrantino di Montefalco DOCGMontefalco Rosso DOC, e nella zona del Lago Trasimeno si produce invece il Vincastro Umbria IGT nelle versioni bianco, rosso e rosato, oltre al Grechetto “Poggio dell’Annunziata” Umbria IGT e al “Vigna la Fornace” Umbria rosso IGT.

Vini prodotti
Montefalco Sagrantino DOCG
Montefalco DOC
Umbria IGT

Mappa

Indirizzo cantina:
Via Capro 23, 06031 Bevagna (PG)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito